Parigi, 26 gennaio 2024

Il Consiglio costituzionale ha fortemente criticato la cosiddetta legge “asilo-immigrazione”, di cui oltre trenta articoli sono stati ritenuti non conformi alla Costituzione. Garante dello Stato di diritto, ha adempiuto al suo ruolo di custode dei nostri principi repubblicani: libertà, uguaglianza, fratellanza.
Ma questa legge con i suoi toni xenofobi e le sbavature che l’hanno accompagnata non sono meno inaccettabili. Infatti, durante tutto l’iter parlamentare, un gran numero di leader politici di destra e di estrema destra hanno intensificato i loro attacchi nei confronti degli stranieri e degli immigrati.
L’adozione di questa legge è stata l’ultima provocazione in Francia prima delle elezioni europee del 2024.
Quest’anno sarà chiamata alle urne più della metà dell’umanità, più di 4 miliardi di elettori. Quest’anno sarà da ricordare nella storia, data la portata di questo rinnovamento democratico, e vivrà in particolare due momenti cruciali con le elezioni europee e le elezioni presidenziali negli Stati Uniti.
In un mondo dove la guerra è tornata in Europa con il conflitto russo-ucraino, e dove conflitti armati su larga scala si stanno verificando in Africa (Burkina Faso, Somalia, Sudan, Nigeria, ecc.), nel vicino Medio Oriente (Gaza , Israele, Libano, Yemen), provocando migliaia di vittime innocenti, queste elezioni avranno gravi conseguenze per gli equilibri globali, e per il futuro della pace e della fraternità.
Anche noi, Massoni del Grande Oriente di Francia, nella tradizione storica del nostro Ordine iniziatico, invitiamo ad uno sussulto delle menti e delle coscienze. Chiediamo che si dia avvio a una repubblica universale fraterna.
È infatti in nome dei nostri ideali massonici, stando al nostro posto, ma prendendo ogni posizione, che combatteremo gli avversari dell’umanesimo e dell’universalismo, i partiti estremisti, e in particolare l’estrema destra che, considerando solo un aspetto dell’essere umano, si attaccano alle differenze, stigmatizzano lo straniero, l’immigrato.
È attraverso le nostre riflessioni nei nostri laboratori simbolici e attraverso le nostre azioni fuori dai nostri templi, investendo noi stessi nella Città, che noi, Liberi Muratori, continueremo a lavorare per riunire ciò che è disperso, affermando che il futuro dell’Umanità non può che essere quello dell’accoglienza fraterna e della condivisione, dell’armonia universale e della pace tra i popoli.
Guillaume TRICHARD
Gran Maestro del Grande Oriente di Francia
Leggi qui il comunicato originale del Grande Oriente di Francia